mercoledì 31 dicembre 2014

Eleanor & Park - Rainbow Rowell


Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso
dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smith, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato.
Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

Inizio col dire che questo libro mi ha lasciata senza fiato.
Fin dalla prima pagina sapevo che mi sarebbe piaciuto ed è diventato via via sempre più "intenso".
Mi è piaciuto il fatto che ci fossero entrambi i punti di vista di Eleanor e Park, che hanno reso il libro più chiaro (e anche più dolce) perchè molte volte il lettore prova a immaginarsi cosa possa pensare il personaggio secondario ed è difficile "stabilire un contatto" con esso, mentre così è più facile
Mi piace anche il fatto che è uno dei pochissimi romanzi in cui la ragazza non è la solita "perfettina", con i capelli biondi e lisci, gli occhi azzuri, con il fisico perfetto, anzi è lei stessa a pensare di non essere affatto bella. Eleanor ha dei capelli ribelli, rossi e spettinati, il viso coperto da lentigini, la corporatura robusta e un abbigliamento stravagante, da ragazzo. E se Park ha una famiglia quasi perfetta, Eleanor abita con una famiglia che nessuno meriterebbe. Il padre, alcolizzato, ha lasciato lei, i suoi due fratelli Ben e Mouse e la sorella Maisie, più piccoli di lei e la madre, che si sposa con Richie da cui ha un figlio: Little Richie. Dopo che i genitori si lasciano, loro vanno a vivere in una cosidetta "casa", con il bagno letteralmente attaccato alla cucina, senza porta, e una sola stanza per lei e i suoi fratelli. Ma Richie si rivela una vera e propria bestia e arriva al punto di cacciare Eleanor via di casa. Eleanor sta da una famiglia per tre lunghi anni, finchè Richie non la fa ritornate e qui inizia tutta la storia, anche se Richie non cambierà per niente e la sua famiglia avrà una parte importante nella storia. Eleanor e Park si conosceranno in autobus per andare a scuola, ma il loro incontro non è tra i migliori. Solo col tempo impareranno a conoscersi, scoprendo che hanno alcune cose in comune, quali l'amore per la musica e per i fumetti.

Nel complesso si tratta di un libro bellissimo, che consiglio davvero a tutti. 
Book Trailer

Frase sottolineata
Eleanor
"Lui è unico ed è qui, con me.
Sa che una canzone mi piacerà prima che io l'abbia sentita. Ride prima ancora che io arrivi alla fine della barzelletta. C'è un punto sul suo petto, appena sotto la gola, per cui accetto che mi apra la protiera.
Lui è unico, unico al mondo"
Park
"Tenere la mano di Eleanor era come tenere una farfalla. O un cuore pulsante. Come tenere qualcosa di compiuto e di compiutamente vivo.
Appena la toccò si chiese come fosse riuscito a resistere tanto senza farlo. Le sfregò il pollice su tutto il palmo, lungo le dita, attento a ogni suo respiro" 

Valutazione
-Sorrisi 
-Lacrime
-Risate
-Suspense
-Brividi 
-Rabbia 

Nessun commento:

Posta un commento